Reneta Pini Eugenio Stucchi Studio Notarile

I NOSTRI SERVIZI

Torna a Casa

Attestato Energetico: ancora novita'

Dal primo ottobre 2009 per i fabbricati situati in Piemonte entrano in vigore le specifiche normative regionali. Nel documento che qui sotto si allega la Regione fornisce le prime fondamentali linee guida.

Nel link qui riprodotto inoltre, è possibile accedere al più ampio sito internet della Regione Piemonte, con tutti i relativi approfondimenti.

Già dal primo luglio 2009 tuttavia l'obbligo di dotare i fabbricati dell'Attestato Energetico era entrato in vigore per tutte le compravendite di fabbricati in tutto il territorio nazionale, salvo alcune marginali eccezioni.

La normativa di riferimento è invero piuttosto complessa, perché vede l'intersecarsi di norme europee, nazionali e regionali, ognuna con un suo ambito di applicazione e specifiche e non sempre coerenti disposizioni. Ogni regione italiana poi, può legiferare in materia adottando previsioni in parte differenti.

Nelle intenzioni del legislatore, l'Attestato dovrebbe far emergere anche per i fabbricati le qualità energetiche degli stessi, così come già oggi accade per alcuni beni di consumo o ad esempio per le automobili, e quindi influire sul prezzo degli stessi, premiando con un prezzo più alto i fabbricati più efficienti, e penalizzando con un prezzo di vendita più basso, i fabbricati meno efficienti.

Il nostro studio Notarile è in ogni caso a vostra disposizione, senza alcun impegno, per fornire tutti i chiarimenti necessari anche in questa complessa normativa.

Documenti allegati: 

 La certificazione energetica in Piemonte.pdf